Classificazioni ancor più efficaci

Classificazioni ancor più efficaci

Feb 12, 14
Administrator
no comments

Gli utenti di ProOne sanno quale utilità abbiano le classificazioni. Esse permettono di “taggare” qualsiasi entità gestita in ProOne. Dai clienti ai fornitori, dagli articoli alle risorse umane, dai documenti alla contabilità: tutti gli ambiti di ProOne permettono di gestire le classificazioni e di ottenere aggregazioni di informazioni intorno ad ogni singola classificazione o ad una combinazione di queste.

Esistono, tuttavia, casi nei quali un solo set di classificazioni non sono sufficienti. Questo accade, soprattutto, negli ambiti dinamici come quello dei documenti di vendita o del movimento delle risorse. Questi oggetti, in ProOne, possono interpretare entità dal significato molto differente. Ad esempio, nei documenti di vendita, trovano luogo sia le fatture che le note di credito. Ai fini statistici, sulle fatture si intenderà rilevare (=taggare, classificare) informazioni su come la vendita si sia perfezionata; al contrario, sulle note di credito, si intenderà rilevare la “causa” della nota di credito. Fino ad oggi le classificazioni erano condivise tra documenti diversi e questo imponeva, continuando con l’esempio qui riportato, di avere la “causa”, tag tipico della nota di credito, anche nelle fatture di vendita.
Da oggi è possibile differenziare le classificazioni in uso (e anche solo una o alcune di esse) grazie al nuovo concetto di myClassif introdotto in ProOne: ogni tipo di documento può dichiarare quali classificazioni intenda utilizzare.
Le classificazioni acquisiscono oggi una dimensione in più.

leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.